FAQ

Cosa si intende per documento di trasporto 
Un documento che accompagna la merce nel suo viaggio dal mittente al destinatario. Nel DDT devono essere riportati gli indirizzi precisi del mittente e del luogo di destinazione, il numero dei colli o dei pallet, il tipo di imballo, la dicitura “porto franco” o “porto assegnato” ed il numero progressivo del documento assegnatogli dal mittente. Unitamente alla merce il mittente deve sempre affidarci due copie del DDT. 

Cos'è la Lettera di vettura
Il documento, legato al DDT, numerato progressivamente, redatto dall’autotrasportatore in duplice copia nel quale vengono riportati: numero del DDT, mittente, luogo di destinazione, quantitativo, tipo imballo, tipo di merce, eventuali contrassegni o porto assegnati da incassare, agenzia incaricata della consegna (dove non indicata, la consegna è fatta direttamente)

Cos'è il borderò ovvero la Distinta di Carico
Il documento redatto dall’autotrasportatore riportante: il numero della lettera di vettura, il mittente, il destinatario, la città di destinazione, il numero dei colli, la descrizione della merce, il peso ed eventuali contrassegni o porto assegnati da incassare. Tale documento accompagna la merce e tutte le lettere di vetture in esso riportate durante il trasporto. Ne viene redatto uno per ogni agenzia ove deve essere effettuato lo scarico ed uno per gli scarichi diretti che devono essere fatti durante il viaggio. 

Cosa si intende per Pallet o Bancale
Pianale in legno o in plastica, quadrato o rettangolare, sopra il quale sistemare i colli o comunque le merci destinate sia allo stivaggio che al carico. EUR: pallet di forma rettangolare avente i lati di misure 80 e 120 cm oppure 100 e 120 cm.

Chi è il padroncino
Autotrasportatore che con propri mezzi effettua il servizio di trazione per nostro conto. 

Cosa si intende per AGENZIA
Un'azienda, terza, di distribuzione di collettame alla quale viene affidata merce da distribuire in una determinata zona.